OTTO OGGETTI TEMPLARI: STORIA DI UN ORDINE CAVALLERESCO
L'idea di realizzare delle creazioni che potessero "prendere parte" alla storia templare, è sempre stata presente nella mia arte. Quale miglior spunto se non la rappresentazione degli otto oggetti raccontati nel libro "Storia dei Templari in otto oggetti" edito da UTET, scritto da due tra i massimi storici ed esperti del Medioevo in Italia: Franco Cardini e Simonetta Cerrini.
Quando ho deciso di intraprendere questo nuovo viaggio, ero consapevole che non sarebbe stato facile riuscire a trasferire su tela la mia visione personale di ogni singolo oggetto, raccontato con così tanta cura e autorevolezza storica.
La scelta dei colori e delle tecniche utilizzati per la realizzazione di ogni quadro, ha richiesto del tempo e una lettura accurata del libro che ne è valsa, a mio avviso, ogni singola parola in esso contenuta.
Tutte le immagini utilizzate per la rappresentazione degli otto oggetti, sono state ottenute con la digitalizzazione di quelle originali, ed elaborate con particolari filtri fotografici.